Chi siamo

Missione e strategia

La Fondazione Human+ è nata nel 2009 dal progetto di un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori finalizzato a creare un'iniziativa non profit, indipendente e privata per sviluppare il capitale umano del nostro Paese utilizzando il meglio della ricerca scientifica.
Il team è composto da un network di 15 professionisti e una rete di 40 partner (istituzioni, imprese, università, associazioni) con i quali sono stati realizzati negli anni oltre 30 progetti di ricerca, divulgazione o trasferimento di know how.
La Fondazione Human+ è animata da una profonda libertà di pensiero e di espressione e dalla fiducia nella scienza e nella ricerca. Si pone al servizio della collettività e vuole promuovere l'interesse comune. Come dichiarato nel suo Statuto si riconosce pienamente nei principi del non profit e non si pone obiettivi di lucro.

Consiglio di amministrazione

Corrado Bottio

Presidente e legale rappresentante

Alberto Carpaneto

Responsabile scientifico

Maria Mancuso

Responsabile amministrativo

Alberto Robiati

Ricercatori

Adelina Brizio

PhD Neuroscienze

Monica Molino

PhD Psicologia del lavoro

Claudio Marciano

PhD Sociologia della comunicazione

Domenico Morreale

PhD Sociologia della comunicazione

Collaborazioni

Dalla sua costituzione, la Fondazione sostiene giovani ricercatori, studiosi di talento, studenti promettenti nella loro crescita formativa e professionale, attraverso il co-finanziamento di borse di ricerca, percorsi prolungati di tirocinio, contratti di collaborazione.
Nel 2018 fa parte del gruppo di lavoro il tirocinante di psicologia del lavoro Giacomo Dalle Rive.
In passato, hanno svolto il tirocinio gli psicologi del lavoro Valentina Abrate, Elisa Bruno, Lorenzo Cella, Maria Coco, Chiara De Francesco, Valeria Di Giovanna, Valentina Dolce, Antonio Grasso, Daniele Monti, Renato Murri, Renata Scarcelli, Mariagrazia Soranna.

Sono numerosi i professionisti che, condividendo la filosofia della Fondazione, lavorano e hanno lavorato sui diversi progetti: Michela Carossa ha ricoperto per lungo tempo il ruolo di responsabile Operation e Alessandro Mercuri quello di responsabile dell'area Imprenditorialità.
Altri professionisti che collaborano, o hanno collaborato, con la Fondazione sono: Carla Bertuzzi (comunicazione), Samuele Bolognesi (grafica), Marcello Bogetti (training), Serena Carta (comunicazione), Chiara Casalino (ricerca), Irene Cassarino (innovazione), Enrico Cattaneo (innovazione), Roberta Dri (grafica), Marco Giachino (training), Francesco Inguscio (startup), Chiara Lo Cascio (startup), Alessandro Lodolo D'Oria (fundraising), Giovanni Lucarelli (training), Cosimo Panetta (innovazione), Vincenzo Papalia (training), Tania Parisi (ricerca), Dario Quatrini (grafica), Luciana Regina (training), Remigia Spagnolo (training), Alessia Rossi (training), Massimo Tagliavini (ICT).

La Fondazione collabora con il mondo accademico, in particolare realizzando progetti con Filippo Barbera (Dipartimento di culture, politica e società, Università di Torino), Marco Cantamessa (Dipartimento di ingegneria gestionale e della produzione, Politecnico di Torino), Alessandra Colombelli (Dipartimento di ingegneria gestionale e della produzione, Politecnico di Torino), Claudio Cortese (Dipartimento di psicologia, Università di Torino), Chiara Ghislieri (Dipartimento di psicologia, Università di Torino).

Il revisore dei conti della Fondazione è Elisabetta Claudili.

Comitato dei fondatori

Oltre al direttore Alberto Carpaneto fanno parte dei comitato anche: Maurizio Castagna, Patrizia Ghiazza, Enrico Guglielminetti, Franco Lombardi, Pierpaolo Peretti Griva, Marco Poggi.