Che cosa facciamo

//www.fondazionehumanplus.it/wp-content/uploads/2021/02/cosa-facciamo_1.jpg

Dal 2020 al Fondazione ha focalizzato la sua attività sulla parità di genere, in base a questi presupposti:

• il ritardo del nostro Paese nelle pari opportunità fra i generi è noto e richiede politiche pubbliche e iniziative della società civile per colmare il gap rispetto ad altre nazioni europee
  • l’accesso all'educazione superiore e al lavoro qualificato è uno strumento fondamentale per favorire la mobilità e il riconoscimento sociali delle donne
  • l’aumento del numero di donne in posizioni di rilievo nella politica, nelle imprese, nella scienza e ricerca, nella cultura è una condizione fondamentale per contrastare le ineguaglianze fra i generi
  • gli interventi in età evolutiva (prima dei 18 anni) sono fra i più efficaci per promuovere la parità di genere poiché intervengono quando si pongono le basi delle future scelte di vita e lavoro

La Fondazione opera per favorire la parità di genere attraverso 3 linee di intervento:

1. RICERCA
L'attività di ricerca scientifica, a carattere applicato e di tipo interdisciplinare, è rivolta a progetti condivisi con partner universitari sul tema della parità di genere. I risultati degli studi costituiscono le basi per realizzare le altre iniziative della Fondazione.

2. DIVULGAZIONE
La comunicazione esterna attraverso pubblicazioni, convegni ed eventi consente di mantenere vivo il dibattito collettivo sulla parità di genere e di dare visibilità alle iniziative e notizie di maggiore interesse.

3. INTERVENTO SUL CAMPO
I programmi operativi sono attività di formazione (corsi, webinar, laboratori per donne), di sostegno economico (borse di studio o altre premialità per studentesse), di consulenza sul tema (per organizzazioni e istituzioni).