È ormai ampiamente riconosciuto che il successo di un’impresa dipende prima di tutto dalle persone che la guidano. Partendo da questa consapevolezza, la Fondazione Human+ ha condotto un ampio lavoro di ricerca scientifica sulle caratteristiche individuali che spiegano maggiormente il successo imprenditoriale. Il progetto di ricerca, durato 2 anni, è stata realizzato con il Dipartimento di Psicologia (Università di Torino), il Dipartimento di Ingegneria gestionale e della produzione (Politecnico di Torino), e con la collaborazione del Dipartimento di Culture, Politica e Società (Università di Torino).

STEPS, rappresenta il principale risultato di questo lavoro di ricerca, è l’acronimo di STartuppers and Entrepreneurs Potential Survey, ma significa anche “passi”: si tratta infatti di una metodologia sviluppata per offrire un percorso di apprendimento e crescita.

Nello specifico, la metodologia STEPS contiene:

  • un’analisi del potenziale imprenditoriale, finalizzata a valutare le 18 dimensioni di capitale umano e sociale maggiormente correlate al successo imprenditoriale.
  • un laboratorio di sviluppo delle caratteristiche e competenze individuali indispensabili per chi sta provando ad avviare una propria impresa o startup.

Questo strumento consiste in un questionario accessibile gratuitamente tramite registrazione sulla piattaforma on-line www.fhplus.org. Per chi compila il questionario è possibile scaricare il report sintetico, che indica i tre punti di forza e le tre aree di miglioramento del proprio profilo imprenditoriale. Per chi partecipa al laboratorio o ad altri progetti della Fondazione, oppure attraverso una donazione di 30 €, è possibile inoltre ricevere il report completo, nel quale è indicato il punteggio ottenuto su ciascuna delle 18 dimensioni. Il report completo contiene anche le indicazioni per la creazione di un personale piano di sviluppo.

Inoltre, per chi ha già creato un team di soci che lavorano insieme all’avvio e allo sviluppo della propria impresa è possibile ottenere un report di team, utile per conoscere meglio il potenziale complessivo espresso dall’insieme dei soci.

In particolare, STEPS si rivolge a:

  • aspiranti imprenditori, persone che desiderano avviare un’impresa o una startup;
  • imprenditori e startupper attivi, che hanno già avviato una propria azienda e stanno cercando di consolidarla;
  • attori dell’ecosistema delle startup, soggetti che operano nel campo della promozione d’impresa supportando team e imprenditori.