Progetto di digitalizzazione e divulgazione dell’esperienza maturata dalla Fondazione Human+ nell’attività di mappatura degli ecosistemi imprenditoriali. STARTMAP ha l’obiettivo di offrire uno strumento avanzato a chi intende avviare un’attività in proprio, agli imprenditori e ai soggetti che forniscono servizi per la creazione di impresa. L’ecosistema, infatti, è un “bene collettivo” poco sfruttato, una ricchezza nascosta fondamentale per stimolare la nascita di nuove imprese – e posti di lavoro – nel territorio locale.

Ecosistema PiemonteProprio la complessità che caratterizza un ecosistema ha spinto la Fondazione a realizzare una piattaforma digitale che permette agli utenti di esplorare il territorio in maniera efficace, individuando le realtà che maggiormente si spendono per la crescita dell’imprenditorialità, ma anche in maniera efficiente, non rischiando cioè di perdersi nella mole di possibilità e soluzioni che questo contesto offre.

Attualmente, Startmap contiene le mappature dei servizi del Piemonte, grazie al supporto della Consulta dei Giovani del Consiglio regionale del Piemonte, e della Città metropolitana di Milano, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

La creazione e il popolamento della piattaforma è avvenuta attraverso diverse fasi, basate sull’utilizzo di strumenti e metodi strutturati. La scelta di includere un soggetto nell’ecosistema locale, che per sua natura non ha confini stabiliti e definiti, si è basata su tre criteri: 1) mission orientata, prevalentemente o parzialmente, al supporto dell’imprenditorialità o al target delle neo-imprese; 2) sede operativa nel territorio di riferimento; 3) ruolo attivo nell’ecosistema attraverso l’offerta di servizi dedicati alla creazione di impresa.