Imprenditorialità

La Fondazione Human+ ha tra i suoi indirizzi il supporto alla nascita e alla crescita di nuove imprese, in particolare le startup innovative. L'obiettivo è di sostenere i neo-imprenditori, i quali contribuiscono al miglioramento delle condizioni sociali sia perché creano nuove opportunità di lavoro, sia perché introducono prodotti o servizi utili per comunità più o meno grandi.

Per supportare le nuove imprese, la Fondazione ha sviluppato la metodologia STEPS che consente di analizzare il potenziale imprenditoriale individuale ed è utilizzata nell'ambito di percorsi di accompagnamento all'impresa proposti da incubatori e acceleratori italiani.

Inoltre, ha prodotto la pubblicazione “Creare startup di successo” che illustra, su base scientifica, il profilo che devono avere gli imprenditori per far funzionare l'attività.

Come completamento dello studio sul potenziale imprenditoriale individuale, la Fondazione ha poi realizzato la ricerca sui team imprenditoriali, con l'obiettivo di indagare i fattori che portano le startup ad avere successo.

La mappatura degli ecosistemi per la creazione d'impresa riguarda un altro tipo di azioni che la Fondazione realizza nell'ambito del progetto STARTMAP, che ha l'obiettivo di rendere visibili le reti di stakeholder pubblici e privati attivi su un territorio e che possono supportorare le startup.

Le stesse metodologie sono applicate in ambito formativo, collaborando con Università (per esempio nel progetto “Contamination Lab” dell'Università di Sassari), o nel sociale, in collaborazione con organizzazioni non profit quali ActionAid che agiscono per la riduzione della povertà e l'incremento di competenze professionali di persone in difficoltà.
In generale la Fondazione si attiva in iniziative volte a supportare persone e gruppi che nel realizzare le proprie ambizioni portano anche beneficio alla collettività.