La Fondazione è attiva da tempo nel supportare i processi di innovazione nei contesti più diversi, focalizzandosi sui fattori immateriali che la rendono possibile: la figura dell’innovatore, l’organizzazione del lavoro che facilita l’innovazione, le comunità e i team innovativi, gli ecosistemi per l’innovazione.
In questo ambito Human+ ha realizzato una ricerca scientifica sulle pratiche di innovazione nelle PMI, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Camera di Commercio di Torino. Ne è derivato anche un programma di education per innovatori, rivolto a manager, professionisti, imprenditori e frequentato da oltre un centinaio di partecipanti.
Sul tema la Fondazione ha anche prodotto attività di comunicazione e divulgazione, come la realizzazione di un convegno nazionale sull’Open Innovation e la pubblicazione di “Imprese d’autore”, volume elaborato da 12 scrittori professionisti su altrettanti casi di imprese innovative e pubblicato in collaborazione con il quotidiano La Stampa.
Da fine 2016 è stata avviata la ricerca “Spiriti innovativi” che mira a indagare la figura dell'innovatore (quali caratteristiche possiede, come opera, come può essere agevolato) nei vari settori (profit, pubblico e non profit).
Il progetto, che si conclude nel 2018, coinvolge oltre 20 fra amministrazioni pubbliche, aziende ed enti non profit in Italia, per un totale di oltre 1500 professionisti, e si pone l'obiettivo di predisporre metodologie per lo scouting, l'assessment e il training degli innovatori, e per la progettazione di contesti e comunità in grado di generare innovazione.